Abilitazione sostegno laureati, ITP
L’abilitazione al sostegno è una specializzazione dell’abilitazione all’insegnamento in attività di sostegno didattico.
Tale specializzazione, consente di diventare insegnanti con il dovere di sostenere e seguire nella didattica studenti con bisogni educativi speciali con deficit di apprendimento in linea con il Decreto 249/2010.
Il percorso da seguire si differenzia leggermente dal percorso standard: per ottenere l’abilitazione al sostegno occorre frequentare dei corsi dedicati attivi nelle Università.
In Italia, per diventare insegnante di sostegno è necessario, oltre al conseguimento del titolo di specializzazione al sostegno, essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento OPPURE di una laurea magistrale idonea e dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.
All’estero invece, si ha la possibilità di conseguire tale abilitazione riducendo notevolmente i tempi e la difficoltà delle pratiche italiane. Study with Athena ti permette quindi di conseguire agevolmente e in breve tempo la specializzazione presso le università dei paesi dell’Unione Europea, in modo tale che venga successivamente riconosciuta anche in Italia (o in qualsiasi altro paese della Comunità).
La nostra agenzia farà in modo di farti ottenere una formazione didattica completa, fornendoti tutte le conoscenze degli ambiti necessari con la consapevolezza adeguata al fine di diventare Insegnante di sostegno.
Se sei interessato a diventare docente ma non sai da dove iniziare, non perdere l’occasione e contattaci subito!
COME FUNZIONA E QUANTO DURA IL MASTER TFA
Per poter accedere al Master di abilitazione TFA materia, devi essere in possesso della laurea magistrale.
Il Master ha una durata di un anno accademico e rilascia 60 crediti CFU.
Garantiamo il tirocinio sul posto.
Soltanto la discussione della tesi finale va tenuta presso l’Università dove si effettuano gli studi, Study with Athena si occuperà dell’organizzazione del viaggio.
Ti puoi abilitare alla materia in cui ti sei specializzato nella laurea magistrale, alla classe di concorso che risulta nella tua laurea.
RICONOSCIMENTO MASTER ESTERO
Ti puoi abilitare in Romania oppure in Spagna.
Attualmente l’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è riconosciuta su tutto il territorio dell’Unione Europea. La direttiva direttiva 2005/36/CE, in Italia recepita attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007, stabilisce che se si è conseguito un titolo di abilitazione in un paese della comunità Europea
Per specializzarsi ed accedere al Master di Sostegno in Romania e Spagna hai bisogno della laurea magistrale e dell’abilitazione.
La nostra agenzia offre assistenza completa per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle università romene e spagnole.
A partire dalle pratiche di iscrizione, assistiamo nel riconoscimento del titolo di studio italiano all’estero.
Aiutiamo gli studenti ad affrontare le difficoltà linguistiche.
Al termine del corso ci occupiamo dell’accreditamento del titolo per ottenere l’abilitazione legale in Romania e Spagna, di
avviare così la sua richiesta di riconoscimento presso il MIUR in Italia.
Chi è in possesso del titolo del diploma Magistrale oppure ITP e vuole conseguire la specializzazione per insegnare Sostegno,
si può iscrivere al Master di Sostegno in Spagna, con la durata di un anno e sempre 60 crediti CFU. Il corso si svolge sulla piattaforma online compreso il tirocinio.
Da la possibilità di lavorare da subito e chiedere l’abilitazione in Spagna.
I nostri servizi
Study with Athena ti offre un percorso accademico completo e senza pensieri. Ci occuperemo noi di tutte le tue esigenze, accompagnandoti nella tua esperienza universitaria e offrendoti supporto per la parte burocratica.
I nostri servizi prevedono:
- Valutazione del piano di studi e riconoscimento dei crediti pregressi
- Riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero
- Preparazione al test d’ingresso e al conseguimento della certificazione linguistica
- Tutoraggio sul territorio
- Agevolazione per l’ottenimento dei visti (università estere)
- Traduzione e legalizzazione dei documenti
- Dichiarazione di valore dal paese di provenienza, e apostilla
Documenti necessari
Contattaci subito per ricevere e compilare la richiesta d’iscrizione. Oltre a questo, dovrai presentare i seguenti documenti:
- Carta identità
- Codice fiscale
- 4 foto tessere
- Certificato di nascita europeo
- Pagelle dei 5 anni di superiori
- Diploma con apostilla Aja
- Eventuale pergamena di laurea con apostilla Aja
Se hai qualsiasi dubbio a riguardo non esitare a contattarci!