Abilitazioni TFA sostegno
Study with Athena si occupa di aiutarti a conseguire l’abilitazione all’insegnamento, la specializzazione dell’abilitazione nel sostegno e l’abilitazione alla professiore forense. Con noi avrai modo di ricevere, senza lunghe attese e non preoccupandoti della parte burocratica, ciò che desideri.
Ti offriamo inoltre la possibilità di scegliere se conseguire tale abilitazione in Italia o in un paese comunitario estero, in modo che tale certificazione valga in tutti i paesi europei, Italia compresa.
Tutto ciò che dovrai fare è leggere in questa pagina i serviti offerti e contattarci subito!
Conseguire 24 CFU
L’abilitazione all’insegnamento permette a coloro che desiderino diventare docenti scolastici di poterlo fare. La sola laurea, infatti, non sempre risulta sufficiente per raggiungere tale scopo e bisogna integrarla con l’abilitazione all’insegnamento. Il percorso si differenzia a seconda se si vuole diventare:
- Docenti della scuola d’infanzia
- Docenti di scuola primaria
- Docenti di scuola secondaria di primo grado
- Docenti della scuola secondaria superiore.
In Italia, per poter diventare docente della scuola primaria e dell’infanzia è sufficiente la laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o, in alternativa, aver conseguito un diploma magistrale in pedagogia prima del 2001. Qualora si voglia invece insegnare nella scuola secondaria, la laurea non è più sufficiente ma risulta necessario, secondo il decreto legislativo n. 59 del 2017, superare un concorso pubblico per il quale bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: laurea magistrale e conseguimento dei 24 CFU.
I 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) devono essere ottenuti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Più nello specifico, i settori disciplinari sono i seguenti:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- Psicologia
- Antropologia
- Metodologie e tecnologie didattiche generali
Qualora tali ambiti siano già presenti nel piano di studi seguito, sarà sufficiente farseli certificare e riconoscere. Quindi, i CFU sono veri e propri requisiti d’accesso che non possono mancare nel curriculum di chi vuole intraprendere questo percorso e solo in seguito al conseguimento di tali esami universitari sarà possibile accedere alla professione di insegnante.
Infine, per coloro che hanno conseguito un diploma presso gli istituti tecnici, in seguito alla sentenza del TAR è permesso conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole primarie e secondarie per diventare docenti di scienze informatiche.
Study with Athena ti offre la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento e il riconoscimento dei 24 CFU presso le nostre università. Inoltre, sono attivi corsi Master di I e II livello in e-learning rivolti a tutti i docenti e professionisti che intendono ampliare le loro competenze in materia, con obbligo di esame finale in presenza.
Se sei interessato a ricevere più informazioni, non esitare a contattarci!
Abilitazione TFA alla materia all’estero
Negli ultimi anni, sono state introdotte nuove direttive comunitarie, in particolare la direttiva 2005/36/CE, al fine di regolare l’acquisizione dei 24 CFU su tutto il territorio della comunità europea. È quindi possibile conseguire l’abilitazione all’insegnamento in un paese della comunità, in modo che tale abilitazione risulti valida anche nel resto dei territori dell’UE.
In vista di ciò, Study with Athena aiuta coloro che vogliono diventare docenti a conseguire tale abilitazione, comprensiva dei 24 CFU, all’estero con le università con le quali lavoriamo, come ad esempio in Spagna o in Romania. I nostri servizi ti permetteranno di non preoccuparti personalmente della parte burocratica, in quanto penseremo noi alla certificazione e riconoscimento dei crediti in modo che risultino abilitanti anche in Italia o in qualsiasi altro paese della Comunità.
Gli unici requisiti richiesti per seguire questo percorso con noi sono:
- Essere cittadino dell’Unione Europea
- Essere in possesso di un titolo di studio che consente l’esercizio della professione come docente abilitato all’insegnamento, attestando una formazione professionale completa.
Se sei interessato a diventare docente ma non sai da dove iniziare, non perdere l’occasione e contattaci subito!
Abilitazione sostegno laureati, ITP e magistrale
L’abilitazione al sostegno si presenta come una specializzazione dell’abilitazione all’insegnamento in attività di sostegno didattico. Tale specializzazione, consente di diventare insegnanti con il dovere di sostenere e seguire nella didattica studenti con bisogni educativi speciali con deficit di apprendimento in linea con il Decreto 249/2010. Il percorso da seguire si differenzia leggermente da quanto sopra indicato: per ottenere l’abilitazione al sostegno occorre frequentare dei corsi dedicati attivi nelle Università.
In Italia, per diventare insegnante di sostegno è necessario, oltre al conseguimento del titolo di specializzazione al sostegno, essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento OPPURE di una laurea magistrale idonea e dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.
All’estero invece, si ha la possibilità di conseguire tale abilitazione riducendo notevolmente i tempi e la difficoltà delle pratiche italiane. Study with Athena ti permette quindi di conseguire agevolmente e in breve tempo la specializzazione presso le università dei paesi dell’Unione Europea, in modo tale che venga successivamente riconosciuta anche in Italia (o in qualsiasi altro paese della Comunità). La nostra agenzia farà in modo di farti ottenere una formazione didattica completa, fornendoti tutte le conoscenze degli ambiti necessari con la consapevolezza adeguata al fine di diventare Insegnante di sostegno.
Per ulteriori informazioni riguardo ai corsi offerti o alle università con cui collaboriamo non esitare a contattarci e finalmente potrai raggiungere in tempi brevi i tuoi obbiettivi!
Abilitazione all’avvocatura
L’abilitazione alla professione forense è il requisito fondamentale, ma al tempo stesso il più temuto, per tutti coloro che sognano di diventare nella vita professionale degli avvocati. In Italia, dopo aver concluso il tirocinio ed aver ottenuto la relativa certificazione, l’aspirante avvocato dovrà sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato.
Tale esame consiste in tre prove scritte e una prova orale e solo in seguito al superamento di tutte e quattro le prove, il candidato otterrà il certificato d’idoneità e potrà iscriversi all’Albo degli Avvocati. Le tre prove scritte sono dedicate a un parere in materia di diritto civile, un parere in materia di diritto penale e alla relazione di un atto giudiziario di diritto civile, penale o amministrativo.
Study with Athena ti permette di conseguire l’abilitazione forense all’estero, sostenendo l’esame previsto dal paese scelto invece di quello previsto dall’Italia. I requisiti per poter sostenere tale esame sono:
- Laurea italiana in Giurisprudenza
- Certificato di equipollenza rilasciato dal Ministero dell’Educazione del paese estero per far valere la laurea italiana.
- Certificato di pratica forense conseguito in seguito allo svolgimento del tirocinio in Italia.
Se si è in possesso di entrambi i requisiti si può procedere alla prenotazione e al conseguimento dell’esame nel paese estero scelto. Al fine che tale esame venga riconosciuto nel rispetto delle normative comunitarie vigenti, sarà sufficiente iscriversi nella sezione dedicata dell’albo forense nel luogo dove si vuole svolgere l’abilitazione.
Contattaci per ulteriori informazioni riguardo il conseguimento dell’abilitazione alla professione forense.