fbpx

La Spagna ospita alcune delle business school più prestigiose al mondo, oltre ad avere un’ampia rete di università ed essere il massimo destinatario di studenti di scambio all’interno del programma Erasmus.

Se teniamo anche conto che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo, la Spagna è una destinazione rilevante in termini di offerta formativa.

Come studiare in Spagna

I cittadini stranieri che desiderano soggiornare in Spagna per studiare o ampliare gli studi, svolgere attività di ricerca o formazione, stage non retribuiti, partecipare a scambi di studenti o svolgere servizi di volontariato, devono ottenere il visto corrispondente, che includerà l’autorizzazione iniziale di soggiorno in Spagna .

Tuttavia, i cittadini di alcuni paesi sono esentati dall’ottenimento del visto purché la durata del soggiorno in Spagna non superi i tre mesi.

Procedure in Spagna

Quando la durata del soggiorno autorizzato supera i sei mesi, i cittadini stranieri titolari di un visto per studio o proseguimento degli studi, per svolgere attività di ricerca o formazione, stage non retribuiti, scambio di studenti o servizi di volontariato, devono richiedere, entro un mese dall’ingresso in Spagna, la tessera dello studente straniero presso il corrispondente Ufficio Stranieri o Commissariato di Polizia.

Cittadini dell’Unione Europea

I cittadini dell’UE e i loro familiari, a condizione che questi viaggino o si incontrino con detti cittadini, sono soggetti ad uno specifico regime giuridico derivato dai diritti riconosciuti dai Trattati.